Strategia UE per l’idrogeno

La Commissione UE vuole raggiungere l'obiettivo della neutralità climatica dell'UE entro il 2050, tra le altre cose, attraverso una strategia globale dell'idrogeno. In questo contesto, l'idrogeno prodotto senza CO2 o con basse emissioni di CO2 deve essere incentivato. Un'analisi del CEP esamina la comunicazione della Commissione sulla strategia dell'idrogeno.

cepAnalisi

Per la creazione di un mercato per l'idrogeno senza CO2 e a basso contenuto di CO2, è fondamentale che l'idrogeno sia certificato uniformemente in tutta l'UE sulla base delle emissioni di CO2 nel suo completo ciclo di vita.

L'obiettivo della neutralità climatica entro il 2050 può essere raggiunto nel modo più efficace ed efficiente attraverso il sistema dello scambio di quote di emissione. I sussidi, d'altra parte, corrono invece il rischio di creare una concorrenza mirata ad ottenere i sussidi piuttosto che una concorrenza basata sul mercato e di creare conseguentemente l’esigenza di sussidi permanenti. Ci sono alternative migliori.

Strategia UE per l’idrogeno  (publ. 01.12.2020)
Preview