Archivio delle Pubblicazioni

IN QUESTO ARCHIVIO SONO DISPONIBILI TUTTE LE PUBBLICAZIONI DEL CEP

Le pubblicazioni costituiscono attualmente l’attività principale del team di ricerca di cep.
Esse sono disponibili più frequentemente in lingua inglese e/o tedesca. Diverse anche in lingua italiana e francese.
Nel tempo sono stati definiti i seguenti formati standard:
 
cepAdhoc: Commento puntuale di tematiche politiche di attualità legate all‘Unione europea .
cepAnalisi: Analisi concise di 4 pagine relative a proposte dell'UE (regolamenti, direttive, libri verdi, libri bianchi, comunicazioni) – comprensive di una sintesi e di valutazioni economiche e giuridiche.
cepInput: Contributi alle attuali discussioni sulle politiche dell'UE
cepStudio: Esame approfondito delle proposte politiche dell'UE che impattano maggiormente sull’economia.

Archivio delle pubblicazioni

Con una popolazione mondiale destinata a raggiungere i 10 miliardi nel 2050, e i connessi problemi di disponibilità di cibo, la carne coltivata è diventata una questione centrale anche per l’Unione Europea

Dopo 20 anni, la Commissione vuole riformare in modo completo l'obsoleta legislazione farmaceutica UE. Le proposte legislative presentate (COM(2023) 192-193) contengono numerose deleghe di potere alla Commissione. Il Centres for European Policy Network (CEP) ritiene che molte di queste deleghe siano di portata eccessiva. In particolare, la possibilità di modificare i requisiti relativi la valutazione del rischio ambientale (ERA) avrebbe conseguenze di vasta portata per l'autorizzazione dei medicinali.

La carenza di farmaci minaccia sempre più la salute pubblica. Le ragioni risiedono anche nelle difficoltà ed interruzioni delle catene di approvvigionamento e nei problemi di fornitura degli ingredienti. 19 Stati membri - tra cui anche Italia, Francia e Germania - hanno pertanto formulato a maggio un cosiddetto non-paper su tale questione. Le sedi tedesche del Centres for European Policy Network (CEP) hanno analizzato la questione e propongono una strategia a tre pilastri come soluzione alle attuali difficoltà.

Nell'UE, decine di migliaia di persone muoiono ogni anno per le conseguenze del consumo eccessivo di alcol. Per questo motivo, l'Irlanda vuole essere il primo Stato membro a rendere obbligatoria un'etichetta dissuasiva di informazione, similmente a quelle prescritte per i pacchetti di sigarette, anche per le bevande alcoliche, a partire dal 2026 e con il consenso della Commissione europea. Il Centres for European Policy Network (CEP) ritiene che la cosiddetta “etichetta del whisky” sia sostanzialmente ragionevole, ma chiede un'introduzione uniforme nell’intera UE.

Smartphone, laptop ed altri apparati elettronici ma soprattutto gli elettrodomestici dovrebbero essere più facili da riparare per il bene dell'ambiente. La Commissione europea vuole quindi introdurre il cosiddetto “diritto alla riparazione” con una nuova direttiva che faciliti la riparazione dei beni. Secondo un’analisi del Centres for European Policy (CEP), la proposta della Commissione non sarebbe però ancora sufficientemente bilanciata.

Diagnosi, terapia, prevenzione: i mondi virtuali, noti come metaversi, rivoluzioneranno, in particolare, l'assistenza sanitaria. La Commissione sta per presentare a breve una strategia dell'UE sul metaverso. La sede in Germania del Centres for European Policy Network (CEP) vede enormi opportunità per il settore sanitario, ma insiste sulla necessità di un marchio di qualità vincolante in grado di proteggere i dati personali.

Più diritti nei casi di danno a causa di un prodotto difettoso; la Commissione ha presentato una propria proposta di revisione della relativa attuale disciplina europea. La direttiva risale al 1985 e deve ora essere adattata alla crescente digitalizzazione ed all'economia circolare. In futuro, il software sarà considerato un prodotto in tutta l'Unione. Il Centres for European Policy Network (CEP), nella propria analisi, vede generalmente rafforzati i diritti delle parti lese, ma mette in guardia dalle incertezze giuridiche e dalla vaghezza di diversi dettagli ancora presenti nel testo.

A metà marzo la Commissione intende presentare un pacchetto di riforme della legislazione farmaceutica europea. In esso gli antibiotici saranno un tema chiave. L'uso improprio di questi farmaci porta alla resistenza antimicrobica, così che le infezioni mortali a volte non possono più essere combattute con gli antibiotici disponibili. Anche la grave carenza di alcuni antibiotici, evidenzia la necessità di intervenire. Il Centres for European Policy Network (CEP) presenta, in un proprio cepInput, il catalogo più completo di misure da adottare pubblicato fino ad oggi.

A metà marzo la Commissione intende presentare un pacchetto di riforme della legislazione farmaceutica europea. In esso gli antibiotici saranno un tema chiave. L'uso improprio di questi farmaci porta alla resistenza antimicrobica, così che le infezioni mortali a volte non possono più essere combattute con gli antibiotici disponibili. Anche la grave carenza di alcuni antibiotici, evidenzia la necessità di intervenire. Il Centres for European Policy Network (CEP) presenta, in un proprio cepInput, il catalogo più completo di misure da adottare pubblicato fino ad oggi.

Il sangue, cellule e altre sostanze di origine umana (SoHOs) stanno diventando sempre più importanti, soprattutto nella lotta contro le malattie rare. Poiché i prodotti essenziali non sono sufficientemente disponibili nell'UE, cresce la dipendenza dalle importazioni, soprattutto dagli Stati Uniti. Il Centres for European Policy Network (CEP) ritiene che l'obiettivo della Commissione di fornire in futuro cure migliori ai cittadini dell'UE sia giusto, ma che alcune delle misure previste siano migliorabili.