IL CENTRO POLITICHE EUROPEE

I nostri compiti

Per tutti gli Stati membri, le politiche dell'Unione Europea hanno un'importanza fondamentale, frequentemente sottovalutata. Il cep, in quanto centro studi specializzato sulle politiche europee con competenze economiche e giuridiche specifiche, attraverso i suoi circa 30 collaboratori, fornisce su tali aspetti il necessario solido e allo stesso tempo neutrale sostegno.

  • forniamo una conoscenza di base completa e aggiornata sulla politica europea, monitorando continuamente le politiche dell'UE rilevanti per l'economia nazionale.
  • sviluppiamo concetti e strategie per le future politiche dell'UE.
  • prepariamo analisi e valutazioni d'impatto delle procedure decisionali in corso, prima che vengano adottati i relativi atti.
  • promuoviamo trasparenza e consapevolezza in merito alle politiche europee e ai loro effetti, favorendo anche la partecipazione dei vari soggetti interessati alla fase delle scelte.
  • esercitiamo influenza sul processo decisionale e politico, informando e consigliando i decisori, i media, i portatori di interessi e l´opinione pubblica.

La nostra missione

I principi liberali realizzatisi nel modello di economia sociale di mercato costituiscono il fondamento scientifico del nostro lavoro.

Ci impegniamo per

  • consolidare le strutture democratiche, liberali e costituzionali in Europa.
  • a free Europe, 
  • completare il mercato interno, senza barriere normative alle frontiere interne e con una concorrenza libera ed efficiente in tutta l'UE. 
  • realizzare un'adeguata distribuzione delle competenze in linea con il principio di sussidiarietà. 
  • limitare la regolamentazione e la burocrazia nell'UE al minimo necessario.

La Rete

La rete cepInternational è sostenuta prioritariamente dalla fondazione di pubblica utilità “Ordnungspolitik” e da qualsiasi altro ente, organizzazione o impresa interessati alle nostre attività.

cep in Deutschland
cep in Germania è stata fondata nel 2005 ed opera con la natura di Fondazione di interesse generale e senza scopo di lucro dalle sue sedi di Friburgo e Berlino.

cepFrance
cep Francia è stata fondata nel 2019 come fondazione senza scopo di lucro (fonds de dotation) con sede a Parigi.

cepItalia
È attualmente strutturata in forma di “Comitato” per la promozione di una Fondazione del Terzo Settore ed agisce prevalentemente da Roma.

I tre centri vogliono contribuire anche ad una migliore comprensione reciproca degli interessi, spesso molto diversificati, dei rispettivi Paesi nonché sviluppare proposte di soluzioni basate sul consenso nel quadro del modello di economia sociale di mercato.
È prevista, in futuro, la fondazione di ulteriori istituti partner in altri Stati membri dell’Unione Europea.

Non profit e indipendenza

Le attività del cep soddisfano i requisiti dell’interesse generale e dell’assenza dello scopo di lucro. Questo ci obbliga ad essere indipendenti da interessi particolari e ad essere neutrali rispetto alle politiche di partito.