Il Suo referente

Digital Economy

Professore Andrea De Petris

Direttore Scientifico

+39 3406022739

depetris(at)cep.eu

Stefano Milia

Direttore Esecutivo

+39 3472345827

milia(at)cep.eu

Economia digitale

La digitalizzazione continua a progredire in tutti i settori dell'economia. A ciò si accompagnano enormi opportunità per i consumatori e le aziende. Per poter sfruttare queste opportunità sono necessarie un'ottima infrastruttura IT, una concorrenza funzionante e la fiducia dei consumatori e delle aziende. È compito dell'UE dare forma ad un quadro giuridico valido in tutta l'Unione, in modo tale che questi tre requisiti possano essere soddisfatti.

La ‟Legge sui mercati digitali” (cepInput)

[+]

Stutterstock

La Commissione Europea pubblicherà presto il Digital Markets Act, una proposta legislativa per garantire la concorrenza nei mercati digitali. Sullo sfondo di due consultazioni pubbliche e di un discorso del vicepresidente esecutivo Margrethe Vestager, un cepInput esamina i piani della Commissione per questa proposta.

COVID-19: Contrasto alla Disinformazione (cepAnalisi)

[+]

shutterstock

La Commissione europea, attraverso una Comunicazione congiunta all’Alto Rappresentante dell’UE per la PESC, presenta una serie di misure e strumenti per contrastare la disinformazione sul COVID-19. Una cepAnalisi valuta tali iniziative.

Per una leadership europea in materia digitale (cepStudi)

[+]

shutterstock

L'Europa è sempre più indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare nei settori della gestione dei dati e del cloud computing. Uno studio cep, commissionato dal fornitore di software SAP, identifica tre priorità e propone 17 raccomandazioni puntuali per misure politiche attraverso le quali l'UE potrebbe assumere un ruolo guida nell'economia digitale.

Strategia UE in materia di dati - Parte 2 (cepAnalisi)

[+]

shutterstock

Nell'ambito della sua strategia in materia di dati, la Commissione europea vuole creare spazi dati ("data spaces") europei per vari settori, tra cui l'energia, la sanità e la finanza, ed ha annunciato i suoi progetti in una Comunicazione.

Strategia UE in materia di dati - Parte 1 (cepAnalisi)

[+]

shutterstock

La Commissione UE vuole creare uno spazio unico europeo dei dati per i dati personali, non personali, pubblici e aziendali, e promuovere la condivisione, l'uso e il riutilizzo dei dati nell'UE. La Commissione ha annunciato i suoi piani a tale scopo in una Comunicazione.

Strategia europea sull’intelligenza artificiale (cepAdhoc)

[+]

shutterstock

La Commissione UE sta lavorando ad una strategia europea sull'intelligenza artificiale (IA) e ha pubblicato un Libro bianco sull'argomento. Il cep ha già valutato i piani prima della pubblicazione.

tutte le pubblicazioni