Il Suo referente

Consumer & Health

Professore Andrea De Petris

Direttore Scientifico

+39 3406022739

depetris(at)cep.eu

Stefano Milia

Direttore Esecutivo

+39 3472345827

milia(at)cep.eu

Consumatori e salute

Nel corso dell'integrazione europea, la tutela dei consumatori e della salute si sono sviluppata sempre più profilate come settori politici indipendenti dell'UE, accanto e a perfezionamento del completamento del mercato interno. Nel frattempo, l'UE non solo è espressamente obbligata dai trattati europei ad assicurare o garantire un elevato livello di protezione dei consumatori e della salute, ma, in base alla Carta dei diritti fondamentali dell'UE, ogni persona ha anche il diritto di accedere all'assistenza sanitaria preventiva e alle cure mediche. Il Cep si occupa dei progetti legislativi dell'UE economicamente più rilevanti in questi settori.

Valutazione clinica congiunta delle tecnologie sanitarie (cepInput)

[+]

shutterstock

La Commissione Europea intende introdurre valutazioni cliniche congiunte di farmaci e dispositivi medici a livello europeo. Il nuovo cepInput continua il monitoraggio dell'iter legislativo per il quale è già stata pubblicata una cepAnalisi nel 2018.  Mentre la proposta della Commissione è sostenuta dal Parlamento europeo, il Consiglio è diviso sulla questione.

Pubblicità delle farmacie (cepInput)

[+]

shutterstock

La CGUE sta attualmente esaminando la normativa francese sulla pubblicità delle farmacie. Un cepInput illustra la normativa francese, spiega le questioni del procedimento della CGUE, confronta le analoghe normative di Italia e Germania e valuta il parere dell'Avvocato Generale.

 

tutte le pubblicazioni