Il Suo referente

Economic & Fiscal Policy

Professore Andrea De Petris

Direttore Scientifico

+39 3406022739

depetris(at)cep.eu

Stefano Milia

Direttore Esecutivo

+39 3472345827

milia(at)cep.eu

Politica economica e fiscale

La politica economica e la politica fiscale degli Stati membri sono coordinate a livello europeo durante il semestre europeo. Il coordinamento della politica economica si realizza, tra l'altro, attraverso le raccomandazioni specifiche per paese rivolte dal Consiglio agli Stati membri. La politica fiscale è coordinata attraverso il Patto di stabilità e crescita e l'esame annuale dei progetti di bilancio nazionali. Il Cep valuta la politica dell'UE in questi ambiti.

Aiuti di Stato per mitigare la recessione economica indotta dalla pandemia COVID-19 (cepInput)

[+]

shutterstock

Un quadro di riferimento temporaneo, pubblicato dalla Commissione europea, stabilisce le condizioni che le misure di aiuto di Stato, relative all’emergenza COVID-19, devono soddisfare per non violare il diritto comunitario.
Questo “cepInput” ne valuta l'impatto che potrebbero avere, sulla concorrenza nel mercato interno, le nuove regole sugli aiuto di Stato contenute in tale quadro di riferimento temporaneo.

Come una riforma del Patto di stabilità e crescita può promuovere politiche fiscali sane (cepInput)

[+]

shutterstock

La Commissione UE sta attualmente rivedendo il quadro giuridico per la governance economica nell'UE. Ciò riguarda in particolare il Patto di stabilità e crescita (PSC). Per dare agli Stati membri un maggiore margine di manovra fiscale nella crisi della corona, a marzo è stato sospeso anche il PSC. Un cepInput sostiene una semplificazione del PSC.

tutte le pubblicazioni