Il Suo referente

Single Market & Competition

Professore Andrea De Petris

Direttore Scientifico

+39 3406022739

depetris(at)cep.eu

Stefano Milia

Direttore Esecutivo

+39 3472345827

milia(at)cep.eu

Mercato interno e concorrenza

Il mercato interno è la pietra angolare dell'Unione europea. Gran parte della legislazione dell'UE riguarda le quattro libertà fondamentali su cui si basa il mercato interno: la libera circolazione delle merci, dei servizi, dei capitali e delle persone. Affinché il mercato interno abbia i suoi effetti positivi, sono necessarie regole di concorrenza uniformi. Il Cep, con estrema regolarità ed attenzione, dedica proprie attività ai progetti dell'UE sul completamento del mercato interno e sul diritto della concorrenza.

La strategia europea sui pagamenti al dettaglio

[+]

shutterstock

I mercati europei dei pagamenti al dettaglio sono ancora molto frammentati e allo stesso tempo devono affrontare sfide innescate da innovazioni come i pagamenti istantanei e da dispositivi mobili. La strategia UE per i pagamenti al dettaglio suggerisce delle misure politiche per evitare discrepanze e un'ulteriore frammentazione dei mercati dei pagamenti in Europa.

La ‟Legge sui mercati digitali” (cepInput)

[+]

Stutterstock

La Commissione Europea pubblicherà presto il Digital Markets Act, una proposta legislativa per garantire la concorrenza nei mercati digitali. Sullo sfondo di due consultazioni pubbliche e di un discorso del vicepresidente esecutivo Margrethe Vestager, un cepInput esamina i piani della Commissione per questa proposta.

Aiuti di Stato per mitigare la recessione economica indotta dalla pandemia COVID-19 (cepInput)

[+]

shutterstock

Un quadro di riferimento temporaneo, pubblicato dalla Commissione europea, stabilisce le condizioni che le misure di aiuto di Stato, relative all’emergenza COVID-19, devono soddisfare per non violare il diritto comunitario.
Questo “cepInput” ne valuta l'impatto che potrebbero avere, sulla concorrenza nel mercato interno, le nuove regole sugli aiuto di Stato contenute in tale quadro di riferimento temporaneo.

Pubblicità delle farmacie (cepInput)

[+]

shutterstock

La CGUE sta attualmente esaminando la normativa francese sulla pubblicità delle farmacie. Un cepInput illustra la normativa francese, spiega le questioni del procedimento della CGUE, confronta le analoghe normative di Italia e Germania e valuta il parere dell'Avvocato Generale.

 

tutte le pubblicazioni