Aiuti di Stato per mitigare la recessione economica indotta dalla pandemia COVID-19 (cepInput)

shutterstock

Un quadro di riferimento temporaneo, pubblicato dalla Commissione europea, stabilisce le condizioni che le misure di aiuto di Stato, relative all’emergenza COVID-19, devono soddisfare per non violare il diritto comunitario.
Questo “cepInput” ne valuta l'impatto che potrebbero avere, sulla concorrenza nel mercato interno, le nuove regole sugli aiuto di Stato contenute in tale quadro di riferimento temporaneo.

cepInput

Il quadro di riferimento temporaneo aumenta la certezza del diritto per tutte le parti e accelera le procedure per l'approvazione degli aiuti di Stato.
Le rigorose condizioni stabilite dal quadro di riferimento temporaneo garantiscono che i benefici degli aiuti di Stato siano superiori alle distorsioni della concorrenza causate da tali misure.
Tuttavia, il quadro di riferimento temporaneo può comunque incidere sulla parità di condizioni, in quanto ciascuno Stato membro concede autonomamente gli aiuti di Stato in base sia alle preferenze nazionali che alle rispettive divergenti capacità di bilancio.